+39 0587 56593 support@orangeparking.it

F.A.Q.

Alcune domande frequenti su Orange Parking

Getting
Started

Cosa è Orange Parking?

Orange Parking è una procedura integrata nella Suite Orange Button e relativa al pagamento dei parcheggi con l’utilizzo dello smartphone, di ogni altro dispositivo di tipo mobile ma anche in desktop e quindi con l’utilizzo di un normale computer.

Questo grazie al fatto che l’applicazione è sviluppata come web-app consentendo l’accesso da ogni tipo di device a prescindere dal sistema operativo utilizzato.

La procedura prevede la creazione di un “borsellino elettronico” personale da ricaricare con varie modalità di pagamento selezionabili di volta in volta in relazione alle tue preferenze.

Quali servizi sono compresi in Orange Parking?

Orange Parking prevede innanzitutto il pagamento dei parcheggi.

La gestione delle mappe però consente all’utente di poter localizzare punti di interesse cittadini ed i servizi pubblici che vengono gestiti direttamente dagli uffici periferici della Pubblica Amministrazione.

E’ inoltre prevista la possibilità di acquistare biglietti dei treni su tutte le tratte nazioni ed europee, biglietti per spettacoli e prenotazioni di hotel.

Come si accede a Orange Parking?

L’accesso ad Orange Parking può essere effettuato con ogni tipo di device e sistema operativo utilizzato. E’ infatti previsto un accesso desktop o mobile. Va da sé che presumibilmente l’accesso legato al pagamento dei parcheggi avverrà con dispositivi mobili.

Orange Parking è contenuto nella suite di servizi Orange Button. Sarà quindi sufficiente scaricare gratuitamente la App, installarla e accedere al servizio.

google_play_logo   App-store-logo

Per coloro che utilizzano sistemi operativi diversi, quali ad esempio windows, l’accesso è comunque possibile via web direttamente da questo sito internet.

Come creare un account?

Puoi creare il tuo account registrandoti direttamente sulla procedura accedendovi in modalità desktop oppure scaricandola dagli Store di Google o Apple.

La registrazione è totalmente gratuita e non determina nessun impegno o obbligo.

Per effettuare la registrazione e l’utilizzo dell’applicazione non è necessario inserire i dati anagrafici ad eccezione del proprio nominativo, del numero di cellulare e dell’indirizzo email. Il resto dei dati anagrafici non sono obbligatori salvo che l’utente voglia richiedere la fattura per le ricariche, tenuto conto che in questo caso è obbligatorio fornire anche il codice fiscale per rispondere alla normativa fiscale.

Quindi dopo la registrazione, che avviene con la conferma via mail l’utente può effettuare direttamente le proprie ricariche e le proprie soste senza necessità di inserire altre informazioni.

Come posso ricaricare il mio borsellino elettronico?

La procedura prevede la creazione di un “borsellino elettronico” personale da ricaricare con varie modalità di pagamento selezionabili di volta in volta in relazione alle tue preferenze. In particolare:

  1. carta di credito: puoi utilizzare la tua carta di credito senza addebito di commissioni. La transazione verrà effettuata tramite paypal o istituti di credito per cui nessun riferimento della tua carta verrà registrato;
  2. paypal: puoi effettuare il pagamento utilizzando il tuo account paypal in piena sicurezza;
  3. bonifico bancario: sarà sufficiente effettuare un bonifico bancario all’Iban che troverai selezionando l’opzione nella app e utilizzare il codice che ti verrà fornito da inserire come causale del bonifico stesso;
  4. contanti: è possibile ricaricare il tuo borsellino elettronico in contanti presso gli sportelli di Siat Srl

Parking

E' possibile parcheggiare senza esporre niente sul parabrezza?

Abbiamo ricevuto vari quesiti dai cittadini rispetto alla possibilità di parcheggiare utilizzando Orange Parking senza esporre niente sul parabrezza, né tagliandi, né adesivi o quant’altro.

Il timore, comprensibile, è quello di rischiare la sanzione con l’abitudine che nei parcheggi blu si espone o la ricevuta del parcometro o il QRCode dell’abbonamento, almeno a Pontedera.

In realtà non prevedere l’esposizione di alcun tipo di segno di riconoscimento è stata una scelta dell’Amministrazione ma anche di Siat e di Orange Parking. Infatti la procedura di verifica da parte dei verificatori verrà effettuata sulla targa che quindi darà l’esito del pagamento con Orange Parking se questo è stato effettuato. E’ una scelta sicuramente in controtendenza rispetto ad altre realtà dove in genere è prevista l’esposizione di un adesivo sul parabrezza. Diversamente noi abbiamo preferito evitarlo ove riteniamo che la verifica su targa sia più idonea e meno invasiva per i cittadini.

Quindi non c’è niente da temere, utilizzando Orange Parking si può parcheggiare tranquillamente senza bisogno di attaccare adesivi o esporre tagliandi o altro.

E' possibile utilizzare Orange Parking su Windows Phone o su altri Device?

Molti ci hanno chiesto come utilizzare Orange Parking su smartphone Windows o su altri device, compreso il normale PC.

La soluzione è molto semplice tenuto conto che Orange Parking “gira” in modalità web per cui è fruibile con ogni tipo di dispositivo che abbia una connessione a internet.

E’ sufficiente collegarsi al sito www.orangeparking.it e premere sul bottone “accedi” per poi selezionare la funzione “orange parking”.

Questo è anche utile per coloro che vogliano accedere al proprio account dal proprio computer per scaricare e stampare le fatture, verificare il proprio saldo o fare delle ricariche in tutta comodità.

Come avviene la geolocalizzazione dell’area di sosta?

L’App Orange Parking è in grado di geolocalizzare l’area di sosta per cui non è necessario indicare l’indirizzo dove vi troviate o inserire altre informazioni. Rilevate le coordinate automaticamente verrà determinata la tariffa da applicare.

Preme evidenziare che la procedura di geolocalizzazione è utilizzabile solo con la funzione GPS del vostro smartphone attiva. Diversamente sarà necessario inserire l’indirizzo.

Hai altri dubbi o domande? Scrivici!

Per ogni ulteriore domanda ti preghiamo di scrivere a orangeparking@virgle.it